Santa Margherita

Santa Margherita si trova alla fine di Via Donnoli, strada principale che percorre tutto il Travaglio, dove sono situate la Società e la Sede del Quartiere. Santa Margherita prende il nome dalla Chiesa che sorgeva al termine del crinale descritto da via Donnoli, nel luogo dove si ipotizza, secondo alcuni ritrovamenti archeologici, che sorgesse un tempio pagano di epoca romana. La Chiesa, come si può desumere da alcune fonti documentali, è dedicata a Santa Margherita di Antiochia, una santa molto venerata in epoca medioevale e inclusa nei cosiddetti santi ausiliatori. Le sue spoglie si trovano ancora oggi a Montefiascone, e la sua festa ricorre il 20 di luglio. Sappiamo inoltre che fu una delle parrocchie montalcinesi che esercitava la propria giurisdizione, oltre che su una piccola parte della città, in un territorio abbastanza vasto.

Oggi in Santa Margherita (detta anche “Il Vignolo”) si ha la Piazzetta San Donnolo Donnoli, intestata nel 2000 in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, e dal 2003 il Quartiere Travaglio può anche usufruire, grazie ad un comodato d’uso, di un bellissimo spazio verde dedicato principalmente al
gioco di tutti i bambini di Montalcino. Santa Margherita è un luogo “simbolo” per tutti i travaglini, carico di significato e di storia, dove si svolgono momenti importanti di vita del Quartiere e si celebrano anche le vittorie. E’ sicuramente una delle più belle viste panoramiche del paese.